Economia circolare e riciclo creativo in città
Obiettivo generale: favorire il cambiamento culturale necessario alla transazione richiesta dall’Agenda 2030 (contenuto nella strategia regionale dello sviluppo sostenibile), favorendo l’accrescimento di consapevolezza attraverso l’educazione e la formazione.
Progetto educativo: ha come obiettivo principale quello di sviluppare ed accrescere la consapevolezza sulle problematiche riguardanti lo smaltimento delle plastiche, il rischio connesso all’inquinamento marino (marine litter) e terrestre e le opportunità offerte dall’approccio dell’economia circolare.
Destinatari delle azioni: la cittadinanza, le scuole, i giovani e le amministrazioni.
Azione B3 – Interventi dedicati alle istituzioni
L’azione prevede il coinvolgimento delle istituzioni al fine di ampliare le informazioni riguardo l’attuazione dell’ordinanza Europea in vigore (UE- 2019/904 e il decreto legislativo n. 196 del 8 novembre 2021 SUP), in materia di tutela ambientale, riduzione di oggetti plastici monouso e/o oggetti plastici composti da materiali ad ampia dispersione di microplastiche sul territorio.
Azione B4 – Attività esperienziale dedicata alla comunità in generale
L’attività esperienziale intende essere promotrice della formazione di una rete che accoglie tutta la comunità a prendere parte ad attività laboratoriali di riciclo dei materiali di scarto, al fine di ampliare le conoscenze pratiche e teoriche sui principi dell’economia circolare. L’attività sarà condotta da personale specializzato (Eco – Designer ed educatore professionale) il quale illustrerà la funzione dei macchinari utilizzati e le relative procedure in tutte le fasi di produzione. A partire da lamine, composte dai flakes di tappi raccolti (vedi azione B6), triturati e successivamente riscaldati e attraverso l’ausilio della fresa a controllo numerico, verranno realizzati nuovi oggetti.
Azione B5 – Attività dedicata ai bambini/ragazzi in età scolare
L’azione prevede attività informative e di sensibilizzazione rivolte agli studenti della scuola primaria. L’incontro presso i locali del CEAS ARISTANIS si articola in una prima fase teorica dedicata alla visita alla mostra sul mare la quale tratta il tema dell’inquinamento marino e costiero da plastiche e microplastiche. La visita si articola in un percorso didattico atto a fornire una conoscenza del fenomeno dell’inquinamento, ponendo l’attenzione con vari esempi sui processi e meccanismi connessi all’interazione dei rifiuti con l’ecosistema marino.
Azione B6 – Realizzazione di attività di raccolta rifiuti
La finalità dell’azione progettuale, prevede lo sviluppo di una rete locale di buone pratiche e di raccolta rifiuti plastici sul territorio.
I tappi di plastica raccolti nelle varie strutture saranno convogliati presso la sede del CEAS, e utilizzati come materia prima all’interno di un processo di riciclo con l’uso delle nuove tecnologie. I tappi raccolti saranno trasformati in lamine plastiche le quali daranno vita alla creazione di nuovi oggetti.
Elenco distribuzione box raccolta tappi
Mappa distribuzione box raccolta tappi
Social e Comunicazione
Scarica la documentazione del progetto: